1 Marzo 2018

Chiara Frontini

Ho studiato danza classica e contemporanea sin da quando sono bambina, appasionata dal legame tra musica e movimento, gesto sonoro e gesto corporeo.

Mi sono diplomata all’Accademia di Belle Arti di Brera dove ho potuto sperimentare l’importanza della ricerca estetica e dell’espressione artistica nella storia umana.

L’arte in tutte le sue forme ed espressioni ha fatto parte della mia vita e dei miei studi da sempre e mi ha portato a incuriosirmi sempre di più del legame sinestesico tre le sue differenti forme, alla costante ricerca del legame tra espressione artistica e comunicazione.

Ho trovato nella Musicoterapia la possibilità di utilizzare tutti i canali artistici espressivi come strumenti privilegiati per creare relazione, dialogo ed abbattere le barriere linguistiche, sociali e culturali per così cooperare al ben-essere della persona.

Mi sono quindi diplomata in Musicoterapia approfondendo i vari approcci e le diverse metodologie che fanno parte della pratica musicoterapica in tutto il mondo.

Ho portato le mie ricerche e il mio metodo di lavoro in diverse situazioni sociali: nelle scuole, con bambini e ragazzi da 1 a 19 anni, nelle carceri, nei centri di accoglienza per migranti, negli ospedali occupandomi principalmente di malati oncologici e delle loro famiglie, in centri diurni con ragazzi e bambini disabili, nei centri anziani.

La ricchezza del mio lavoro sta nel lasciarmi ogni giorno sorprendere dall’incontro con l’altro, ciò che più mi sta a cuore è l’uomo in ogni fase della sua vita.